Diana Segre Soria e i manifesti della Fondazione CDEC

Il primo settembre 2024, all’età di 97 anni è mancata Diana Segre Soria che per diversi anni è stata volontaria della Fondazione CDEC. Nata a Genova nel 1927, Diana ha vissuto a Spalato e poi a Boston, dove la famiglia decise di rimanere a seguito delle leggi razziali del 1938 e della conseguente destituzione dal suo ruolo di diplomatico del padre Guido. In quegli anni, Diana fu studentessa brillante: ammessa alla prestigiosa università di Harvard, finì in seguito i suoi studi all’università di Sciences Po a Parigi. Nel 1950 incontra a Buenos Aires Massimo Soria che diventerà suo marito e da cui avrà due figli Lorenzo e Donatella. Rimasta vedova prematuramente, Diana resta sola con due figli piccoli. Nel 1963 si trasferisce a Milano dove lavora come insegnante e collaboratrice editoriale.

Dopo aver lavorato all’emeroteca del Castello Sforzesco e volendo dare un contributo alla memoria sulla storia ebraica, verso la fine degli anni ottanta, Diana arriva come volontaria alla Fondazione CDEC dove si è occupata di organizzare e catalogare più di 1000 manifesti a tema ebraico degli ultimi cento anni.

La Fondazione CDEC la ricorda con affetto e gratitudine per il il lavoro svolto e con piacere comunica che per onorarne il ricordo la famiglia Soria invita famigliari e conoscenti a fare una donazione alla Fondazione CDEC.

Alcuni dei manifesti conservati in Fondazione e catalogati da Diana Segre Soria