10|10 CHARLOTTE SALOMON. Vita? O Teatro? – Racconto teatrale

Giovedì 10 ottobre alle ore 19:00, la Fondazione CDEC, in collaborazione con il Memoriale della Shoah di Milano, presenta Charlotte Salomon. Vita? O teatro?, lo spettacolo dell’attrice Marta Comerio che rende omaggio all’opera della giovane artista ebrea berlinese. Esito dell’incontro tra Marta Comerio e Nicole Janigro, il racconto teatrale intende celebrare l’incredibile opera di Charlotte Salomon, mettendo in luce la vitalità e la forza creativa di una delle voci più straordinarie della tragica storia del Novecento.

Cresciuta nell’ambiente colto della borghesia intellettuale ebraica, Charlotte Salomon, nel suo capolavoro “Vita? O teatro?” si muove sul sottile crinale tra vita e creazione poetica, trasformando la propria esperienza in una narrazione che sfugge a ogni definizione. Nel suo monumento artistico e letterario, Charlotte Salomon reinventa il suo universo, rielaborando la trama della sua esistenza in un sogno animato da personaggi che riflettono, modificati, quelli reali. Il risultato è un racconto lirico di sconvolgente bellezza, un’opera senza eguali al crocevia tra pittura, letteratura, musica e testimonianza storica.

Intervento finale di Nicole Janigro – Psicoanalista e coordinatrice del gruppo Salomon presso l’associazione Philo – Pratiche Filosofiche.

*Ingresso libero fino esaurimento posti.
Prenotazione consigliata: cdec@cdec.it


“Le armi di Charlotte per sopravvivere al dolore e alla solitudine erano la penna e il pennello, dalle quali non si separava mai. Poco prima di essere deportata ad Auschwitz scrisse: “Ero lì seduta in riva al mare a scrutare la profondità del cuore degli uomini, ero mia madre, ero mia nonna, ero tutti i personaggi della mia pièce. Ho imparato a percorrere ogni strada e ne sono diventata una anche io.”

Qual è il desiderio profondo che spinge l’autrice a creare quest’opera e me a raccontarla e a chiedervi di ascoltarla?                                                                      
Attraverso il Teatro uccidere il “Teatro”, i segreti, le menzogne, con cui è stata cresciuta e che le hanno impedito di vivere una vita vera. Vincere la disperazione attraverso quel gioco meraviglioso che è il fingere a tal punto di essere l’Altro, così da penetrare nella profondità della sua anima e comprenderlo.”

Marta Comerio


CHARLOTTE SALOMON. Vita? O Teatro?

Con e a cura di Marta Comerio
A seguire: intervento di Nicole Janigro

Giovedì 10 ottobre, ore 19:00
Memoriale della Shoah di Milano
Piazza Edmond J. Safra, 1